La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 28 febbraio 2017

Hot Chocolate. You sexy thing

Gli Hot Chocolate, gruppo britannico degli anni sessanta fondato dal giamaicano Errol Brown, si scioglie nel 1986. Il pezzo più famoso, oltre a You sexy thing, è Every 1's a winner, utilizzato nel film Un weekend da Bamboccioni. Lo stesso pezzo verrà poi utilizzato, nel 2013, per Ancorman 2.
Errol Brown verrà insignito di una onorificenza dall'Ordine dell'Impero britannico nel 2003, mentre nel 2004 è premiato con l'Ivor Novello Award per il suo contributo alla musica britannica.




sinforosa castoro

lunedì 27 febbraio 2017

Sfida 18 Andar per uffici

Era famoso il Romanzo in sei parole scritto da Hemingway per vincere una scommessa: «For sale: baby shoes, never worn» (Vendesi: scarpe per neonato, mai indossate).




Chi ha voglia di partecipare? Un racconto in tre parole con tema Andar per uffici
Questi sono i miei. Quali preferite?

Confusione di incarichi
Caos di interferenze
Disorganizzazione, mal gestione



sinforosa castoro


Vai a leggere anche la Sfida 17 e partecipa

domenica 26 febbraio 2017

A ciascun giorno basta la sua pena

La Parola del Vangelo di questa VIII domenica del tempo ordinario è davvero rassicurante e la si dovrebbe leggere ogniqualvolta l'ansia per il domani, nostro o di chi amiamo, ci assale. Dio, in questa domenica di sole, almeno dalle mie parti, ci assicura che non si dimentica mai di nessuno di noi e allora, di cosa o di chi dobbiamo temere?

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l'uno e amerà l'altro, oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e la ricchezza.
Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito?
Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita?
E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi dunque dicendo: "Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?". Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.
Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena». Mt. 6,24-34




sinforosa castoro

sabato 25 febbraio 2017

Danze al Castello

Ieri non è uscito alcun post, troppo stravolta per mettermi al pc. La festa di Carnevale a scuola è stata a dir poco fantastica e noi maestre vestite con costumi d'epoca, poiché la Programmazione di quest'anno verte sull'affascinante argomento del Castello...


I bambini, rigorosamente mascherati, hanno sfilato, danzato, ballato, giocato, corso, riso e anche pianto. Sì, qualcuno ha pianto per la rottura di una bacchetta magica o della cacca fatta nel costume della Tartaruga Ninja Donatello, ma queste sono cose che capitano ordinariamente in un salone di una scuola dell'infanzia e quindi!












È che dopo la grande festa, c'è stato tutto il resto del carlino, insomma, tutto ciò che di ordinario richiede una casa, ma ieri anche di straordinario, diciamolo. Sì, perché dopo le compere, ecco a cucinare le frittelle con l'odore di olio fritto che dilaga per tutta la casa e poi il riordino, la cena... Per farla breve, il tutto si è concluso intorno alle ventuno, giusto il tempo di un po' di coccole a Muci, che mi aspettava accanto al divano, per poi finire fra le braccia di Morfeo fino a stamattina e così il post è saltato. Pazienza.
Buoni giorni di Carnevale a grandi e piccini.

p.s. A tutt'oggi non riesco a condividere i post dal mio blog con le Community a cui sono iscritta. ?

sinforosa castoro

mercoledì 22 febbraio 2017

Solitudine meta finale

In un commento a un post di qualche giorno fa, Gus, un lettore e autore di un interessante blog, risponde così alla mia domanda: "attraverso quali cose passa la vostra felicità?".
Gus risponde: «... Ormai la solitudine è diventata la mia migliore compagna».
La solitudine: argomento interessante e, soprattutto, condizione che prima o poi ciascuno di noi dovrà affrontare, volente o no.
E allora, dovremmo imparare per tempo a far a meno di coloro di cui ci circondiamo, che siano essi familiari, parenti, amici o amici animali? Ma a questo punto chi ci rimarrà accanto? E come ci immaginiamo immersi nella solitudine?


sinforosa castoro

lunedì 20 febbraio 2017

Come una freccia

Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira.
Dalai Lama

Dalla rete

sinforosa castoro

domenica 19 febbraio 2017

Dammi quello che comandi

Oggi la Scrittura ci porta alla parte finale di quel discorso della montagna che trova in queste parole il suo apice, la sua vetta e che, diciamolo, umanamente parlando appare una vera assurdità.

  • Come si può amare il proprio nemico?  Come posso amare chi mi ha ucciso un figlio, moglie, marito, padre, madre? 
  • Come si può porgere l'altra guancia? Come posso non fargliela pagare a colui che mi ha offeso, umiliato, ridicolizzato?

La non violenza che ci indica il Signore non significa essere inermi e passivi, al contrario la non violenza attiva, ci indica il Papa nel messaggio per la 50ª Giornata mondiale della pace del 1° gennaio 2017 che ha per tema La non violenza: stile di una politica per la pace, è uno stile di vita che deve diventare "caratteristico delle nostre decisioni" dai rapporti in famiglia a quelli tra Stati. il Papa rivolge un appello affinché "siano la carità e la non violenza a guidarci nei rapporti interpersonali, sociali e internazionali" portando l'esempio di tre campioni della non violenza: Santa Madre Teresa, l’indiano Mahatma Gandhi e il pastore luterano statunitense Martin Luther King.

Resta il fatto che la Parola di oggi risulta un po' indigesta: essere "perfetti come perfetto è il Padre nostro che è nei cieli" non è cosa da poco e allora facciamo nostre le parole di Sant'Agostino: «Dammi quello che comandi, comandami quello che vuoi».


sinforosa castoro

venerdì 17 febbraio 2017

martedì 14 febbraio 2017

La mia felicità

Un progetto da realizzare. Il desiderio di comunicare qualcosa. La voglia di creare. L'incontrare una persona amica. Il condividere qualche ora in modo diverso. Una bella chiacchierata. Un viaggio. Un bel pomeriggio accoccolata sul divano con un buon libro fra le mani. Il pregustare le risate in compagnia. Una pizza con amici. Una cena in famiglia. Un interessante incontro culturale . La visita a una mostra o a un museo. Una camminata fra le vie della città. Un bel film. Una passeggiata in montagna...
Queste sono solo alcune, e neanche in ordine di importanza, delle "cose" che mi danno ogni giorno la voglia di ricominciare. 
Insomma, la mia felicità passa anche attraverso queste semplici azioni e la vostra?



sinforosa castoro

lunedì 13 febbraio 2017

San Valentino

Domani sarà san Valentino, il Santo Patrono degli innamorati, il mio pensiero va a tutti coloro che, senza fare notizia: in rete, sui giornali o in tele, si vogliono bene, davvero, e magari da tanti anni, condividendo gioie e fatiche della quotidianità, condividendo momenti allegri, sereni, spensierati e ancor di più momenti tristi, sofferti.
Perché il Santo Patrono Valentino doni a tutti, e a ciascuno, occhi capaci di guardare e vedere oltre a ciò che si guarda e si vede. Buon san Valentino, soprattutto a te.


sinforosa castoro
Vai al seguente link

domenica 12 febbraio 2017

Sì sì, no no

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli.
Io vi dico infatti: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio”. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.
Se dunque tu presenti la tua offerta all'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo!
Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all'adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.
Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: “sì, sì”, “no, no”; il di più viene dal Maligno». Matteo 5,17-37
  • Continua il discorso della Montagna e, a mano mano ci si inoltra in questa Parola, il Signore si fa sempre più esigente: la sua Parola non lascia adito a equivoci.
  • Uccidere lo si può fare anche con la lingua. 
  • L'adulterio lo si può compiere anche col pensiero. 
  • Le ingiustizie si possono compiere anche con un parlare falso o insinuatore. 
Il discorso della Montagna è la carta d'identità del cristiano.


sinforosa castoro

sabato 11 febbraio 2017

Le mie maestre

Una bambina "grande" ci ha fatto il ritratto, o meglio come lei ci vede. Alla domanda: chi hai disegnato? La sua risposta è stata, con un'espressione di stupore : «ma tu e Anna». 
Che dirvi, è probabile che in cuor suo lei ci veda abbigliate in questo modo. Certo è che ci vuole bene, tanto, vedete i cuori? Poi ditemi se questo non ci ripaga delle tante fatiche?



sinforosa castoro

venerdì 10 febbraio 2017

Scatti 6

Una fotografia può far accendere la fantasia, può far sognare, sconcertare, lasciare allibiti, fare piangere, sorridere. Una fotografia è lo scatto di un frammento di vita reale o una scheggia di immaginazione, è una finestra aperta sul mondo o sulle luci e ombre che si muovono dentro di noi. Una fotografia è tutto un mondo che si racconta in uno scatto.
E allora, questa foto cosa vi suscita? Cosa fa scattare dentro di voi? Dove vi porta? Raccontatelo.




sinforosa castoro
Se ti va vai agli altri scatti

giovedì 9 febbraio 2017

Città e paese

Ho bisogno della gente, perché mi dà stimoli, per questo amo la città e poi la città offre tante opportunità e, soprattutto, è il luogo dove nessuno fa i fatti tuoi. Nel paese, invece, tutti si fanno i fatti tuoi e gli stimoli? No, non ce ne stanno, non ce ne STANNO.

Queste in sintesi le frasi conclusive di una bella chiacchierata avuta in questi ultimi giorni con un attore e pianista davvero fuori del comune. Lavora anche nelle scuole e sa coinvolgere i bambini in modo originale e creativo in progetti che confluiscono in spettacoli davvero grandiosi.

















sinforosa castoro

mercoledì 8 febbraio 2017

domenica 5 febbraio 2017

39° Giornata nazionale per la vita

In un mondo in cui prevale la logica dello "scarto", e la vita è divenuta merce in vendita, la 39° giornata nazionale per la vita ci fa riflettere sull'inviolabilità e sacralità della mia vita, della tua e di quella di ciascuno.

"Il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni. I bambini "sono il futuro, sono la forza, quelli che portano avanti. Sono quelli in cui riponiamo la speranza", i nonni "sono la memoria della famiglia. Sono quelli che ci hanno trasmesso la fede". Cita papa Francesco il messaggio del Consiglio permanente Cei - dal titolo "Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta"- per la 39ª Giornata nazionale per la vita (5 febbraio 2017). Avere cura di nonni e bambini - sottolineano i vescovi - "esige lo sforzo di resistere alle sirene di un’economia irresponsabile, che genera guerra e morte. Educare alla vita significa entrare in una rivoluzione civile che guarisce dalla cultura dello scarto, dalla logica della denatalità, dal crollo demografico, favorendo la difesa di ogni persona umana dallo sbocciare della vita fino al suo termine naturale" .


sinforosa castoro

sabato 4 febbraio 2017

Malattia

È proprio vero che non c'è nulla di più bello che il sentirsi bene e in salute. Quando il corpo e la mente sono in salute la vita appare una bellissima avventura, un'avventura sempre nuova, con nuovi scorci da scoprire e da vivere. Una magnifica avventura ricca di sorprese e novità, ma poi basta un banale virus per cancellare, come una spugna sulla lavagna, la voglia di fare, di creare, di scrivere, di comunicare, di scoprire, di vivere. Senza quel benessere, si vive in un torpore inquieto, il tutto arriva a ondate come filtrato da una nebulosa, si è lì presente con il corpo, ma lontano anni luce dalla realtà, e il riposo non è vero riposo e il sonno non è ristoratore perché abitato da sogni, tanti e strani, che aumentano il malessere generale. E tutto questo per una banale indisposizione, non oso immaginare come si possa vivere quando la malattia, quella seria, ti acchiappa e avviluppa per giorni, mesi e magari anni. La vita sarebbe tutt'altra cosa se la malattia non esistesse e invece! Eppure, qualcosa di positivo deve pur avere anche la malattia, quella occasionale, intendo, a voi la parola.

La salute non è tutto ma senza salute tutto è niente
Arthur Schopenhauer



sinforosa castoro

mercoledì 1 febbraio 2017

Sfida 17 Musica

Era famoso il Romanzo in sei parole scritto da Hemingway per vincere una scommessa: «For sale: baby shoes, never worn» (Vendesi: scarpe per neonato, mai indossate).


Chi ha voglia di partecipare? Un racconto in tre parole con tema La musica.
Questi sono i miei. Quali preferite?


La terza ala.
Comunicatrice di gioia.
L'immaginazione centrifuga.





sinforosa castoro



Vai a leggere anche la Sfida 16 e partecipa



ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.