La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 30 gennaio 2017

Dentro la Nostalgia

Nostalgia: dal greco νόστος ovvero ritornoἄλγος ossia dolore, quindi dolore perché si vuole ritornare.

Nostalgia è una parola molto in uso oggigiorno, tuttavia è un vocabolo di lunga data, infatti fu inventata da Johannes Holfer nel 1688 che la inserì nella sua tesi di laurea in medicina. Per quanto riguarda i sintomi vi si legge:

"... una tristezza continua, la patria come unico pensiero, il sonno disturbato o l’insonnia, la perdita di forze, la minore sensibilità alla fame e alla sete, l’angoscia e le palpitazioni di cuore, i frequenti sospiri, l’ottusità dell’anima concentrata quasi esclusivamente sull'idea della patria, cui vanno aggiunti vari disturbi, sia precedenti la malattia sia conseguenti a essa, nonché le febbri continue e intermittenti, alquanto ostinate se non si soddisfa il desiderio del malato" .
E come rimedio per guarire dalla nostalgia, oltre a unguenti da spalmare sul capo: Si dovrà "far balenare al malato la speranza del ritorno in patria, non appena le recuperate forze parranno consentire le fatiche e gli inconvenienti del viaggio. Il malato dovrà anche frequentare varie persone, che aiuteranno il malato a togliersi dalla testa l’idea fissa del ritorno. Tuttavia se, nonostante l’intervento congiunto di questi elementi orientati tutti in un senso, la fantasia di ritornare in patria non sarà diminuita, il malato o in lettiga o in barella o con qualsiasi altro mezzo sia rispedito in patria senza indugio". Dissertazione medica sulla nostalgia (1688)


  • Insomma, la nostalgia è strettamente legata al concetto di casa dove per casa non si intende solamente un luogo fisico, bensì un luogo mentale, uno stato d'animo, che ci fa sentire a proprio agio, fra braccia accoglienti e situazioni positive che mettono in moto emozioni e sentimenti di fiducia, di pienezza, di pace e tranquillità. 
  • La Nostalgia è legata indubbiamente alla memoria. Sovente si sente nostalgia per fatti o persone che la memoria richiama alla nostra mente. Poiché, tuttavia, la memoria umana è assai duttile, non è detto che la memoria riporti esattamente fatti e/o persone com'erano in realtà, ma piuttosto dà a loro significati diversi in base la momento che si sta vivendo. Il ricordo di una persona cara che è scomparsa, piuttosto che parole o azioni compiute, ci riappare attraverso quella memoria affettiva che ci siamo costruiti; magari quelle azioni non sono mai state compiute, quelle parole mai state pronunciate.
  • La Nostalgia è legata anche alla creatività. Questa emozione, infatti, mette in atto sentimenti riguardanti sicurezza, ricerca di significato, di appartenenza, insomma le basi per scatenare l'immaginazione.
  • La Nostalgia è legata anche all'incapacità di saper discernere e vivere appieno le emozioni quando si vivono, rimandandole a un dopo, quando si arricchiranno di quella memoria affettiva che ci fa rimpiangere la bellezza del passato.



sinforosa castoro

domenica 29 gennaio 2017

La leggenda di Pettirosso

C’era una volta un uccellino tutto grigio; non aveva proprio niente che attirasse l’attenzione, era davvero piccolo e bruttino. Nessuno voleva giocare con lui: «Chi ti credi di essere?».
«Vai via, sei proprio brutto, non voglio giocare con te!».
«Mi vergogno di averti vicino, sta’ lontano!». Questo gli dicevano amici e conoscenti. 
L’uccellino allora volava e volava tutto solo, con il cuore pesante di solitudine e di tristezza. Nei suoi lunghi voli, un giorno arrivò appena fuori le mura di una grande città. Lui non sapeva che si trattava di Gerusalemme. Su una collinetta vide tre uomini crocifissi e uno aveva per giunta una corona di spine conficcata nella testa. Il suo piccolo cuore si indignò: non basta forare mani e piedi con i chiodi? Non basta lasciarlo lì a morire di dolore e di sete, come gli altri due? Era proprio molto arrabbiato e pieno di compassione per quel Crocifisso. Lui non sapeva che era Gesù. Ad un tratto si illuminò: «Eppure posso fare qualcosa per lui». 
Spiegò le alette, prese la rincorsa, con un volo deciso si avvicinò e con tutta la forza del suo beccuccio strappò una spina, e poi un’altra e un’altra ancora con il cuore che gli batteva fortissimo. All'ultima spina però una goccia di sangue del Crocifisso schizzò sul suo petto grigio, mentre Lui gli sorrideva, come per ringraziarlo. L’uccellino corse a lavarsi alla fontana, ma più si lavava, più la macchia di sangue sul suo petto diventava luminosa. «Oh come sei bello!», gli disse un’uccellina che passava di lì. «Nessuno ha una chiazza di un colore così bella sul petto!».


giovedì 26 gennaio 2017

Segnalazione

Oggi, ormai un oggi al suo declino, voglio segnalare un blog che definirei delicato e di spessore.
Il suo autore è una persona di grande sensibilità. A voi il giudizio. Buona serata.

Briciole del dio


sinforosa castoro

domenica 22 gennaio 2017

Verrà un giorno

Giorni febbrili quelli passati, fra tragedie, sofferenze, morte, vita e dall'altra parte del mondo l'insediamento di un nuovo presidente che potrebbe cambiare le economie mondiali, oltre che a tutto il resto. 
Eppure...
Verrà un giorno in cui questa grande patria, che è il mondo, ritroverà in buona parte, in mezzo a mali anch'essi nuovi, secondo la legge della storia del mondo, il fine vero per cui è stata creata; un giorno in cui una nuova civiltà darà agli uomini, non certo la felicità perfetta, ma un ordinamento più degno di loro e li renderà più felici sulla terra. Poiché io penso che la meravigliosa pazienza di Dio non sia ancora esaurita. Jacques Maritain 



sinforosa castoro

sabato 21 gennaio 2017

Cultura

... E allora che cos'è per te la cultura?
La cultura non è riassumibile con la conoscenza. La conoscenza sovente è solo una veste che ricopre, e nulla di più. La cultura è ben di più. È curiosità e desiderio di conoscere e scoprire sempre più cose e realtà a me sconosciute. La cultura è dilagante e dilatante, è fluida, la cultura. La cultura è rispetto. È vita. La cultura ti mette in comunicazione, in relazione. La cultura ti rende migliore, perché mentre vai alla ricerca, conosci e scopri, ti poni dubbi, rifletti, ti alleni ai cambiamenti, rielabori. Insomma, la cultura è ciò che fa la differenza fra colui che è rivestito di conoscenze e colui che invece ha dissodato la sua mente pronta ad accogliere e assimilare la fertile semente delle conoscenze.




sinforosa castoro

mercoledì 18 gennaio 2017

Viaggiatori

Tra viaggiatori succede, ci si raccontano cose anche intime, tanto non ci si rivedrà mai più. Il paesaggio che scorre lateralmente offre loro un nastro su cui incidere le loro voci narranti, e lo scompartimento crea la necessaria cassa di risonanza, lo spazio chiuso perfetto, quasi un sito dove chiudersi filtrando solo ciò che interessa della realtà. Paolo Rumiz, È oriente, pag.72. Feltrinelli, 2003



E voi avete ricordi in merito?


sinforosa castoro

martedì 17 gennaio 2017

Christian Albini

Navigando, sono venuta a conoscenza di un grande uomo: Christian Albini, classe 1973, morto il 9 gennaio scorso. Albini, teologo, insegnante, scrittore e collaboratore di riviste, era sposato e padre di tre figli, gestiva anche un blog che vi invito a visitare, e a diffondere, per dissetarvi alle sue parole.



sinforosa castoro

lunedì 16 gennaio 2017

Peggy ha l'influenza

Ho un po' di influenza


Quasi quasi me ne ritorno a letto.








Ciao ciao





sinforosa castoro
Vai all'altro Post

domenica 15 gennaio 2017

Separazione

L'anno nuovo è cominciato solamente da una manciata di giorni e mi sono già ritrovata a fare le condoglianze a ben quatto persone care, fra le quali una parente; e se due di queste avevano un'età considerevole - per anni comunque avevano sofferto molto nel corpo e nella mente - le altre due avrebbero potuto avere ancora un bel po' di anni da vivere, per sé stessi, i loro coniugi e i loro figli e figlie. La morte è davvero la realtà più scandalosa che ci spetta, tutti quanti e per chi rimane un dolore da smaltire in anni e anni di sofferenza vissuta sulla e nella propria pelle. Signore, perché?



Cristo Gesù, pur essendo di natura divina, 
non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio;
ma spogliò sé stesso, assumendo la condizione di servo 
e divenendo simile agli uomini. 
Apparso in forma umana, 
umiliò sé stesso facendosi obbediente 
fino alla morte e alla morte di croce.
Per questo Dio l’ha esaltato e gli ha dato il nome 
che è al di sopra di ogni altro nome;
perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi
nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami 
che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.

Filippesi 2,6-11



sinforosa castoro

venerdì 13 gennaio 2017

Unisciti a coloro che cantano

Unisciti a coloro che cantano, raccontano storie, si godono la vita e hanno la gioia negli occhi. Perché la gioia è contagiosa, e riesce sempre a impedire che gli uomini si lascino paralizzare dalla depressione, dalla solitudine e dalle difficoltà. Unisciti a chi procede a testa alta, anche se ha gli occhi pieni di lacrime.
Paulo Coelho

sinforosa castoro
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/comportamento/frase-154965sinforosa castoro>

mercoledì 11 gennaio 2017

PREMI, RICONOSCIMENTI E PARTECIPAZIONI

GRAZIE DI CUORE A TUTTI I BLOG CHE MI HANNO PREMIATA








































Da Sciarada per la partecipazione al Calendario di Avvento 2019
Da Mariella del bel Blog DoReMiFaSol, libri e caffè
Da Miki del Blog Moz O'Clock
Da Daniela del Blog Rallegrati
Da Sciarada per la partecipazione al Calendario di Avvento 2018
Per partecipazione al gioco di Fiore, novembre 2018,
Elisabetta
Fiore
Silvia Bragalini
Per aver partecipato all'iniziativa di Fioredicollina
Fiore
Mariella
Cristina: Il Manoscritto del Cavaliere
Anna
Maris

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.