La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 30 dicembre 2017

Calendari e tempo

La fine di un anno induce sempre a tirare le fila di un tempo che sta per chiudersi. Se dovessimo considerare il tempo non come scansione di minuti, ore, giorni, settimane, mesi, anni, forse, e dico forse, sapremmo viverlo in modo diverso e magari in modo migliore, chi lo sa? Sta di fatto che in questa nostra vita, in questo nostro spazio/tempo il tempo, appunto, lo si vive calcolandolo in parole e numeri e quello che sta per arrivare si chiamerà duemiladiciotto ma, attenzione, non per tutti avrà questo nome, questo numero. Per il calendario ebraico quello che verrà sarà l’anno 5778 dalla creazione, individuata nel 3761 a. C. Per il calendario islamico sarà il 1439, da quando Maometto lasciò la Mecca per recarsi a Medina nel 622. Per il calendario cinese, l’anno che verrà, sarà il 4715,  da quando fu inventato il calendario individuato nel 2637 a. C.
Che si chiami in un modo o in un altro quello che sta per incominciare sarà un nuovo tempo da vivere e, speriamo, da saper vivere appieno, che sia un tempo bello e buono o brutto e cattivo. Ma se ci soffermiamo un attimo a pensare, ogni volta che apriamo gli occhi a un nuovo giorno è un nuovo tempo che ci è donato per vivere appieno. E quindi, il mio augurio per ciascuno di noi è che non vada sprecato nemmeno un attimo di tempo donatoci, perché in un attimo può esserci un anno intero.

sinforosa castoro

15 commenti:

  1. Vero Sinforosa!
    Usiamo il tempo per correre ed arrabbiarsi e non ci fermiamo mai a pensare.
    Buon anno nuovo a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Patricia, ti auguro che il nuovo anno ti colmi di tutto ciò che desideri.
      sinforosa

      Elimina
  2. Quanto è vero e sensato ciò che scrivi, Sinforosa!
    Mi unisco al tuo augurio perchè il tempo è prezioso! Non è retorica dire che spesso ce ne rendiamo conto solo quando non ce n'è più o ne abbiamo meno di quanto credevamo.

    Buon Anno Nuovo a te, amica con cui ho incrociato la mia strada non da molto, ma che giorno dopo giorno sto imparando a conoscere e apprezzare.

    Auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile, grazie, mi credi se ti dico che ogni nuovo lettore è una scoperta bellissima e unica? Ebbene, è così. Buon anno a te e a tutta la tua famiglia e un bacione ai tuoi piccoli.
      sinforosa

      Elimina
  3. Se ho modo tra oggi e domani vedrò di partecipare all'ultimo Alfabeto del 2017, quello della Neve. Sai che mi piace farlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa: volevo dire quello dell'Ultimo dell'anno, non della Neve!

      Elimina
    2. Certo, lo aspetto. Facciamo lavorare un poco la mente, su. ah ah ah...

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, ora che stiamo tirando le somme, dobbiamo accettare ciò che non è stato bello, ma sorridere di quello che ci a donato di bello, ora dobbiamo pensare al 2018 sempre con la speranza che sia un po migliore e che ci faccia dimenticare, tante atroci cose avvenute, sperando che ci sia un avvenire più sicuro per tutti e che arrivi il lavoro per tutti!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio mie le tue intenzioni, caro Tomaso, che il nuovo anno porti pace, serenità a tutti. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. In fondo un anno finisce e ci consegna a quello successivo con la speranza di ascoltare una piccola riflessione su quello che è successo.
    Grazie Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gus e ancora buon anno nuovo a te e a tutti i tuoi cari.
      sinforosa

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie mille Cavaliere anche a te e a tutta la tua famiglia.
      sinforosa

      Elimina
  7. Bellissime le tue parole, le condivido in pieno! Buon anno Sinforosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Ariel, e buonissimo anno nuovo anche a te e a tutti coloro che porti in cuore.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.