La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 30 novembre 2017

Pidocchi

Lui ha quattro anni e finalmente sta un po' uscendo dal buco, impugna bene il pennarello e verbalizza il suo disegno, molto originale.
«Cos'hai disegnato».
«I pidocchi».



sinforosa castoro

25 commenti:

  1. E sono pure stupendi.
    Questo bambino sarà un artista.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta anch’io basita dalla bravura.
      sinforosa

      Elimina
  2. Se li disegna così bene, ho paura li abbia visti dal vivo... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È probabile, Elisabetta, a scuola ce ne sono sempre e in grandi quantità.
      sinforosa

      Elimina
  3. Per tutta la quinta elementare di mia figlia li abbiamo subiti perché l'aula era impestata. Ancora adesso che fa la terza liceo non li può vedere. È rimasta fobica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io ho vissuto fra i pidocchi, ma grazie al cielo non li ho mai presi, a scuola comunque ogni anno ricompaiono, eccome.
      sinforosa

      Elimina
  4. Per fortuna non li ho mai presi!
    Però fai i complimenti al tuo alunno, è bravissimo :-)

    RispondiElimina
  5. Cara Sinforosa, credo che la tua soddisfazione sia grande, vedere questi piccoli che fanno ciò che la loro mente sente e vede.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Lo so, per le mamme sono un vero incubo, ma presi in tempo..
    e poi sono solo pidocchi, poveri.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Il piccolo ha disegnato un pidocchio bellissimo, gli manca la parola. Penso purtroppo che se ne intenda.
    Io li ho presi in quinta mentre ero sfollato in un paesotto del viterbese. Mangiavo a casa a pranzo e all'improvviso qualcosa mi ha trafitto in mezzo al petto: un dolore acuto e violento. Ho infilato la mano e tirato fuori qualcosa: colore della cera muoveva le zampette vorticosamente, mai visto prima.
    Triplo urlo di mia nonna, mia madre e mia zia.
    -UN PIDOCCHIO!!!!!
    Pidochio disintegrato, io spogliato nudo e controllato centimetro per centimetro; tutta la mia roba, TUTTA, messa immediatamente a bollire. Rivestito e guardato da mia zia tra i capelli millimetro per millimetro, da quel giorno tutti i giorni. Poi infarinato con una polvere che usciva da un barattolo con su scritto MOM.
    Ricordi incancellabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia questi sì che sono ricordi indelebili. Io ho spidocchiato tanti di quei bambini e trovato tante lendini che ormai i pidocchi mi sono simpatici.
      sinforosa

      Elimina
  8. Per me ha appiccicato sul foglio quelli che aveva nei capelli.
    Urge shampoooooooooo.

    RispondiElimina
  9. Ma che bravo!
    Sono molto realistici! 😊
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, sono rimasta stupita del suo modo di rappresentarli.
      sinforosa

      Elimina
  10. In terza o quarta elementare ci fu un'epidemia di pidocchi a scuola mia... e li presi anche io! Che ricordi brutti di quei giorni tra shampoo puzzolente e polverina da tenere in testa tutta la notte e pettine a denti strettissimi :(
    Il tuo alunnetto è stato bravissimo, ha un futuro in camo artistico :)

    RispondiElimina
  11. ottima tecnica quella di mettere su carta, quello che abbiamo dovuto affrontare, gli adulti lo possono fare con la scrittura, i bimbi con i disegni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui, in verità, non li ha mai presi, tuttavia, poiché a scuola i pidocchi sono di casa, avrà trovato spunto dai pidocchi altrui.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.