La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 31 maggio 2016

Sfida 1

Era famoso il Romanzo in sei parole scritto da Hemingway per vincere una scommessa: 
«For sale: baby shoes, never worn» (Vendesi: scarpe per neonato, mai indossate).

Chi ha voglia di partecipare? Un racconto in nove parole.
Questo è il mio.


Visitate questi interessanti blog. Alla prossima sfida


sinforosa castoro

sabato 28 maggio 2016

De nobis ipsis silemus

In un mondo, reale e virtuale, dove tutti parlano di sé...
De nobis ipsis silemus, de re agitur
(si parli delle opere, non di noi stessi).


Che ne pensate?

sinforosa castoro

venerdì 27 maggio 2016

Ulivo

Un caro amico di rete, autore di questo interessante blog, 
mi ha chiesto notizie del mio ulivo, che davo per morto.
Caro Cecconip, come ti dicevo ieri, l'ulivo sta risorgendo, eccolo qui.
I tuoi sono meravigliosi, davvero, complimenti. Io sono felice per il mio, tanto.



sinforosa castoro

martedì 24 maggio 2016

Arancio

Il colore arancio









E dopo aver colorato con le tempere, facciamo un bel dettato con i due colori: giallo, arancio, arancio, giallo...



sinforosa castoro

sabato 21 maggio 2016

Noi

... È un po' come quando in mezzo a una folla s'intrufola un cucciolo di cane, di gatto o un cucciolo di uomo, si sprigiona e si crea immediatamente un flusso di energia che sa di innocenza, di tenerezza, di voglia di accudimento, di difesa, di amore. Così è di due esseri che si incontrano, nella moltitudine umana, si riconoscono, da subito, e si amano, per sempre, quel sempre che è tutto il tempo di una vita. E domani, do-ma-ni, ventidue maggio, sarà la festa della Trinità che ci ricorda che il "nostro" Dio, a differenza di tutti gli altri conosciuti su questa terra, è un Dio-comunione, un Dio-relazione, un Dio-non-un-io-ma-un-noi, in definitiva un Dio-famiglia.
Nella Trinità c'è uno scambio autentico, gratuito e incessante di tenerezza, attenzione, amore, accudimento, proprio come avviene fra due sposi e poi nella famiglia. Che dire? È già tutto meraviglioso qui in terra, nonostante la caducità della materia che rende imperfetti, difettosi, manchevoli, eccome se manchevoli! Oh mamma mia, ma chissà in Paradiso! Se questo è solo un assaggio di ciò che sarà, di ciò che vivremo l'uno per l'altra, gli uni per gli alti, allora fatico a immaginare cosa si vivrà al di là? Sarà davvero un Paradiso, cominciato, però, qui in terra, da quell'incontro, fra milioni di individui, noi.
   «Sì, lo voglio, ancora».
      «Sì, lo voglio, ancora».






sinforosa castoro

venerdì 20 maggio 2016

Io prego Tzesù

Hanno quattro anni, tutte e tre. Due sono di religione islamica e una cattolica. Alla domanda se a casa dicono le preghiere le due bimbe musulmane annuiscono e fanno vedere come si prega: con il tappetino a terra e in ginocchio, quella di religione cattolica le guarda, incuriosita, e dice, con quella bocca a "becco", perché ha in bocca il ciuccio: «Io prego Tzesù (Gesù) e vado da Tzesù e poi accendo la candela». Le altre due annuiscono e tutte e tre corrono via a giocare.



sinforosa castoro

giovedì 19 maggio 2016

Internet e gli imbecilli

"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli... La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità". Umberto Eco

In questi giorni, parlando con una persona che utilizza i social, mi sono confrontata sulla frase di Eco a proposito di chi utilizza i social media per comunicare. A mio parere chi utilizza questi social deve usare molta ma molta cautela. Internet è un mezzo di comunicazione straordinario e potente, che può raggiungere chiunque nel mondo possieda uno strumento adatto alla rete, ma proprio per questo suo enorme potere ci vuole ancor più senso di rsponsabilità nell'usarlo. Mi stupisco un po' quando leggo di fatti strettamente personali, soprattutto quelli che riguardano minori. Chi mi assicura che mio figlio un domani non abbia da ridire sulle foto o sulle comunicazioni che io, mamma, ho postato riguardo la sua persona? Una volta si usavano i diari, ma i diari li leggeva solo colui o colei che li aveva scritti o al massimo qualcuno della famiglia a cui si era dato il permesso di farlo, ma oggi? Insomma, la tendenza che tutti possono sapere tutto di me, della mia famiglia, dei miei cari, dei miei amici ecc, mi inquieta un po'. Non so voi.





sinforosa castoro

mercoledì 18 maggio 2016

Nostalgia

In questi ultimi anni in Tv. spopolano programmi di autentica nostalgia. Cantanti che si ripresentano dopo trenta, quarant'anni a cantare vecchie e stantie canzoni di un tempo che fu. Ma come mai questa nostalgia del passato? 
Quando ero giovane io nessuno si sognava di andare ad ascoltare cantanti e canzoni che avevano avuto successo ai tempi di mia nonna o mia mamma. Ma quando mai? 
Il mio è stato un tempo di rinnovamento, di creatività, di ideali grandi. Ciascuno era convinto di poter cambiare il mondo. Il mondo di certo non lo ha cambiato nessuno, tuttavia vuoi mettere il fermento di allora? Rolling Stones, Beatles, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Cat Stevens, Bob Marley,  
Queen, Led Zeppelin, Dire Straits, Deep Purple, Jefferson Airplane, Joan Baez, Joe Cocker, Crosby, Stills, Nash e Young, Santana e non è finita qui?
Forza giovani: datevi degli ideali, create dal nulla, date ali alla vostra mente , al vostro cuore e, finalmente, Musica nuova sia.

Dalla rete
sinforosa castoro

martedì 17 maggio 2016

Frank Spada

In questi giorni ho scoperto che fine ha fatto Frank Spada. Erano mesi che lo cercavo zigzagando nei blog, in rete e poi, finalmente, la scoperta. Frank Spada commentava su google+, commentava anche sul mio blog e i suoi commenti erano sempre puntuali. Su google+ postava foto magnifiche. Mi sembra doveroso ricordarlo.
Addio, Frank e... grazie.

https://varesenoir.wordpress.com/tag/frank-spada/




sinforosa castoro

domenica 15 maggio 2016

Vento e fuoco

Oggi grande festa per tutti i credenti in Cristo: è Pentecoste. Le letture della Messa sono un tripudio di splendori. Dalla prima lettura, At 2,1-11, dove Luca ci ricorda che lo Spirito soffia e si fa comprendere da ogni uomo di ogni lingua, popolo e nazione - e qual è il linguaggio che ogni uomo comprende se non il linguaggio dell'amore? - alla seconda lettura Rm 8,8-17, dove Paolo ci ricorda che lo Spirito ci rende uomini liberi e non più schiavi. 
Infine il Vangelo, Gv 14,15-16.23-26, dove Giovanni attesta che lo Spirito Santo, il Paràclito (l'avvocato), ci rende sapienti, facendosi maestro per noi.
Il periodo di Pasqua si conclude oggi con questa festa di vento e di fuoco. Da domani ricomincerà il tempo ordinario ed è in questo tempo che lo Spirito che è in noi ci farà capaci di vivere lo straordinario nell'ordinario di tutti i giorni.



sinforosa castoro

venerdì 13 maggio 2016

Bambini

Stiamo guardando delle immagini di persone giovani e vecchie e i bambini devono "leggerle". Salta su una bimba di sei anni e dice: «Maestra, sai che mia nonna ha la pelle un po' tutta spiegazzata?».


Salone. Lei ha quattro anni compiuti da poco, arriva, dimessa e in lacrime.
«Cos'è successo?».
«Ho fatto lo scontro all'orecchio». L'orecchio, infatti, è un po' rosso.
«Ma dove hai battuto?».
«Contro un altro orecchio».


Salone. Lui ha sei anni e parla, parla, parla e parla. A un tratto una maestra gli fa una domanda e lui, facendo segno alla gola, a bassissima voce, dice: «Non posso più (parlare), mi fa male la voce».




sinforosa castoro

giovedì 12 maggio 2016

Parole al vento

Cielo grigio, maggio in fiore. Rossi i gerani, verdi le foglie, tante, svolazzanti, come fazzoletti al vento. Pioggia, acqua battente che scende, mentre a cinquemila chilometri di distanza il sole picchia forte e il caldo soffoca, afa che sfianca, sfianca: meraviglia della diversità! Bianco, nero, colorato. Le pareti bianche fanno risaltare il tutto. I colori ammazzano l'immaginazione. I colori fanno schizzare la mente o no? No comment.



sinforosa castoro

domenica 8 maggio 2016

Che domenica speciale

Oggi sono molti i motivi di festa: l'Ascensione del Signore al cielo, la festa della mamma e la 50a giornata mondiale per le comunicazioni sociali.
Cominciando da Gesù che lascia per un po' i suoi, rassicurandoli, però, che manderà il suo santo Spirito, ho trovato questo minuscolo raccontino davvero significativo.
Durante l'Ascensione, Gesù gettò un'occhiata verso la terra che stava piombando nell'oscurità.
Soltanto alcune piccole luci brillavano timidamente sulla città di Gerusalemme. L'Arcangelo Gabriele, che era venuto ad accogliere Gesù, gli domandò: «Signore, che cosa sono quelle piccole luci?». «Sono i mie discepoli in preghiera, radunati intorno a mia madre. E il mio piano, appena rientrato in cielo,è di inviare loro il mio spirito, perché quelle fiaccole tremolanti diventino 
un incendio sempre vivo che infiammi d'amore, poco a poco, tutti i popoli della terra!».
L'Arcangelo Gabriele osò replicare: «
E che farai, Signore, se questo piano non riesce?».
Dopo un istante di silenzio, il Signore gli rispose dolcemente: «
Ma io non ho un altro piano».

Tu sei una piccola fiaccola tremolante nell'immensità della notte. Ma fai parte del piano di Dio. E sei indispensabile. Perché non ci sono altri piani. Da Pensieri del Gufo

Festa della mamma. Penso che in terra non esista un amore più grande di questo: l'amore di una mamma. L'amore di una mamma ha mille sfaccettature, come un diamante e ha tutte le caratteristiche descritte così bene nella I lettera di Paolo ai Corinzi 13,4-8
L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L'amore non verrà mai meno. 
Non è forse così l'amore di una mamma? E poiché l'amore che Dio ha per ciascuno di noi è ancor più grande dell'amore di una mamma, di cosa possiamo avere paura?
E allora, buone cose a tutte le mamme, cominciando dalla mamma del Cielo.

Per la 50a giornata mondiale per le comunicazioni sociali, papa Francesco ha coniugato misericordia e comunicazioni. Ecco il link.
Non si può non dire che questa non sia una domenica speciale, o no?




sinforosa castoro

mercoledì 4 maggio 2016

Contagiare di speranza

La vita non è sempre tormenta, no. Però il Signore ha stabilito che si possa attraversare la grande montagna della vita solo facendo corpo: uniti nel calore dell'amore, donandoci gli uni agli altri. Se no c'è gelo. O pazzia.  Allora cos'ha fatto questo Dio-Amore? Ha fatto il nostro cuore, che è quieto solo se ama. Ha messo nel cuore una grande inquietudine, che si placa quando trova Lui. Per dirci quanto Egli ci ama non si è accontentato di parole, ma ha mandato suo Figlio, unico e amatissimo: questi ha dato la vita per noi, ucciso. Questo Gesù ha dato la vita per l'umanità (per te, per me...) ha poi voluto "inventare" la carità come la caratteristica dei suoi, cioè della Chiesa. Ha poi voluto dipingere la famiglia con un significato e una luce nuova: che è un segno grande del suo amore per gli uomini.
Da Contagiare di speranza di Olivo Dragoni


sinforosa castoro 

martedì 3 maggio 2016

Pronto soccorso

Lui è straniero, ha sei anni, è stato assente per un giorno. Il mattino seguente mi viene accanto e mi dice, col suo italiano un po' incerto: «Di-di-dimmi per-perché non c'ero? Dimmi perché non c'ero?».
«È vero, ieri non c'eri, come mai?».
«E perché son andato a prontosoccorso».
«Al pronto soccorso? Perché? Cos'è successo?».
«E perché mi faceva male qui (e fa segno alla gola) e poi mi hanno tirato via la voce e poi qui, sulla pancia, tutte le parti».
«Parla bene. Mi faceva male la gola, devi dire, e mi hanno visitato, anche la pancia».
«Sì».
«Non ti hanno tirato via la voce, però».
«Sì».
«Ma no! Ti hanno tirato via la voce e non potevi più parlare?».
«No-ooo».
«Vedi? Ti hanno visitato la gola perché ti faceva male».
«E poi mi hanno dato a medicina».
«Certo. La medicina serve per guarire».
«Sì». E se ne va a giocare.


sinforosa castoro

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.