La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 26 aprile 2016

Černobyl' 30anni dopo

Sono passati trent'anni da quel 26 aprile 1986. Oggi tanti ne parleranno, io voglio solamente riportare in vita un ricordo scolastico. Fra le tante raccomandazioni c'era quella di non portare in giardino i bambini e così, nonostante le belle giornate e il sole primaverile, rimanemmo chiusi in salone, finché... finché l'allarme passò. Tuttavia c'era un papà talmente terrorizzato dalle radiazioni che aveva proibito al figlio, allora quattr'enne e per giunta vivacissimo, di non toccare terra, erba e sabbia. Com'era possibile? Ricordo, come fosse ieri, l'ispezione che gli faceva al momento del ritiro: gli toglieva le scarpe, gli guardava in testa, dentro la maglietta, insomma se trovava un granello di sabbia erano filippiche per lui e per noi. Quanta pazienza!!!
Ora quel bambino è padre di una bambina eh, chissà...?




sinforosa castoro


4 commenti:

  1. Mi viene tanta tristezza e rabbia al pensiero... La verità è che l'uomo tutt'oggi non ha ancora capito nulla!
    Non ha ancora capito che l'odio porta violenza e distruzione, e che solo con l'amore si possono superare certi conflitti.
    Ma quello che più mi annienta... è che sono sempre innocenti ad andarci di mezzo...
    Buona serata Sinforosa!

    RispondiElimina
  2. Parole sante, anche se, dobbiamo dirlo, per amore di verità, quel reattore, che sembrava così sicuro, non aveva intenzioni cattive, eppure...
    Buona serata a te e grazie per la visita.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio… mi viene da ridere Sinforosa, certo che letto così non c’azzecca nulla! Infatti manca il primo pezzo del commento, che mi è rimasto nel foglio di testo, e non me ne sono accorta se non dopo che l’hai pubblicato…
      Te lo riscrivo per intero:
      Cernobyl è stato un disastro immane, tantissimi ci hanno rimesso la vita, non solo quel giorno, ma anche negli anni successivi, a causa delle radiazioni di tumori e delle leucemie, senza parlare poi delle terribili conseguenze per l’ambiente.
      Quella volta fu un incidente, un errore umano, ma se ci pensiamo bene sono punti così delicati che se presi di mira sarebbero causa d’estinzione in massa di tante vite umane.
      Ti confesso che queste centrali mi mettono tanta paura.
      Già nell’ultimo attentato a Bruxelles si parlò di eventuali attacchi a centrali nucleari.

      Mi viene tanta tristezza e rabbia al pensiero... La verità è che l'uomo tutt'oggi non ha ancora capito nulla!
      Non ha ancora capito che l'odio porta violenza e distruzione, e che solo con l'amore si possono superare certi conflitti.
      Ma quello che più mi annienta... è che sono sempre innocenti ad andarci di mezzo...
      Buona serata Sinforosa!

      Elimina
    2. Tranquilla Betty, a volte questi mezzi moderni tirano dei brutti scherzi.
      Concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto, grazie ancora.
      Buonanotte
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.