La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 22 agosto 2014

La depressione

Un post di una cara amica mi dà lo spunto.
Come ci si sente quando si è depressi? Dalle esperienze raccolte da amiche e colleghe, malissimo. In genere, le persone depresse hanno anzitutto vergogna a dichiararlo, a sé stesse e soprattutto agli altri. Perché vergognarsi? Forse perché esistono ancora tanti pregiudizi sulle malattie o disturbi che coinvolgono la mente. Non ci si vergogna certo per un mal di pancia o mal di testa! Poi, forse, perché ci si sente in colpa nei confronti di chi ha malattie fisiche o disagi sociali e/o fisici, ... e io, che ho tutto?!
Ho notato che generalmente chi soffre di depressione sono persone molto sensibili, persone che si immedesimano troppo nei problemi altrui. Persone che sentono sulla e nella propria pelle le malattie e i disagi degli altri. Sono persone che tendono ad avere sempre tutto sotto controllo, persone perfezioniste, persone che non chiedono quasi mai l'aiuto degli altri nel portare avanti la quotidianità. Persone che si spendono anima e corpo per chi gli sta intorno. Ma non dimentichiamolo, ultimamente gli studi hanno hanno portato a ritenere che le persone depresse abbiano livelli minori di serotonina e noradrenalina nel cervello, e questo non è un fatto irrilevante. Forse questo dato scientifico farà sentire meno in vergogna e meno a disagio le persone colpite da questa malattia e le farà, mi auguro, reagire con più determinazione.
Il primo passo è quello di ammetterlo, a sé stessi e agli altri, cominciando da chi ci è più vicino. Parlarne, bisogna parlarne. È necessario, per sdrammatizzare e uscire dal circolo vizioso dei pensieri negativi.
Il secondo passo è quello di parlarne col proprio medico - apertamente, descrivendo i più reconditi pensieri - che prescriverà analisi per escludere mancanza di elementi basilari al buon umore. Eventualmente correggere l'alimentazione con alimenti indispensabili a combattere ansia.
Il terzo passo sarà certamente l'assunzione di medicinali, come per ogni malattia ce ne sono di specifici, oggigiorno ce ne sono di specifici anche per disturbi che coinvolgono le emozioni, e meno male che la chimica fa miracoli!
Il quarto passo è rivolgersi a uno specialista: psicologo e/o psichiatra che aiuti a prendere coscienza delle proprie emozioni, potenzialità, eventuali atteggiamenti da cambiare. (Ci sono bravissimi specialisti nei consultori sparsi sul territorio).
Il quinto passo è di non pensare mai che la depressione non possa ripresentarsi, ma sarà più facile riconoscerla e sconfiggerla, quando si è visto che lo si può fare. E la vita ricomincerà a sorridere.



sinforosa castoro

2 commenti:

  1. Ciao Sinforosa, trovo che sia un Post molto importante questo. Una mia amica soffre di depressione; quando se n'è resa conto fortunatamente lo ha ammesso con sé stessa ed ha cercato aiuto dai genitori tornando a vivere con loro per un periodo. Ricordo che mi disse "ho paura di quello che potrei fare continuando a vivere da sola". Ora sta seguendo le cure e sta molto meglio, anche se quando va eccessivamente sotto stress ne risente e si abbatte notevolmente.
    C'è un'altra cosa fondamentale da aggiungere: i farmaci contro la depressione agiscono sugli ormoni dell'umore: non bisogna in alcun modo e per nessun motivo interrompere la cura "di botto", poichè questo causerebbe uno squilibrio improvviso nei rapporti ormonali... facendo un gran casino. Se si ritiene di dover interrompere la cura bisogna affidarsi al medico che darà le giuste indicazioni per farlo.
    Inoltre non bisogna dimenticare che questo tipo di farmaco può necessitare di, diciamo così, correzioni nel dosaggio o anche di essere sostituito con un altro medicinale nel corso del tempo, per cui è bene sottoporsi a delle cure periodiche, soprattutto se si nota qualche nuovo peggioramento.
    Non c'è nulla di cui vergognarsi nell'essere depressi, ma anzi, è una malattia molto seria e molto diffusa che va curata con moltissima attenzione!
    Un abbraccio
    Poiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Poiana, per questa bella testimonianza. Spero che quella cara amica legga il post e i commenti.
      Bisogna saper ammettere che a tutti capitano momenti difficili da superare, tuttavia non tutti rispondiamo nel medesimo modo.
      C'è chi percepisce ansia, chi una vera e propria depressione, chi si tutela dietro a una corazza, chi se la prende sempre e solo con il mondo intero, chi cade in dipendenze (alcol, droghe, sesso ecc), chi si rassegna, chi nasconde a sé stesso i problemi che lo affliggono e via discorrendo. Già nei bambini c'è presente questo "lato" che c'è in ogni persona. La prima cosa da fare, come hai detto bene anche tu, è prenderne atto e saper gestire anche questi momenti, questo "lato" che sta lì, magari per anni e anni assopito e poi salta fuori, all'improvviso. Ma c'era già, è questo il bello da scoprire, c'era già ed è in ciascuno di noi. E poi, al bisogno, affrontarlo anche con medicinali appropriati e interventi di specialisti.
      Un abbraccio
      sinforosa
      sinfoirosda

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.