La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 1 maggio 2014

La Festa del lavoro

«Bambini, sapete perché domani staremo a casa da scuola?».
«Perché... si sta a casa».
«E, ma perché?».
«Perché... non è domenica!».
«Ha ragione la vostra amica, domani non è domenica né sabato e allora chi sa dirmi perché staremo a casa?».
«Boh!».
«Domani staremo a casa perché è la festa del lavoro. Che cosa vuol dire?».
«Che è la festa del lavoro».
«Ma che cosa vuol dire? Allora, il lavoro è importante o no?».
«Sììì... ».
«Mio papà non c'ha più il lavoro e adesso è sempre al bar e mia mamma grida, perché dice che non deve più andare al bar, ma mio papà ci va e porta anche me e prende le sigarette».
«Anche mio papà adesso c'hanno chiuso dove va a lavorare, e lui, però, non va al bar».
«Bambini, il lavoro è molto importante, perché quando si lavora si fa qualcosa di importante e di utile e poi  si prendono i soldi... ».
«Sì, anche mia mamma prende i soldi, glieli dà quella lì che va a lavorare».
«E con i soldi che cosa si fa?».
«Si compra le figurine».
«Mia mamma mi compra quelle degli animali».
«Bambini, con i soldi, prima di comperare le figurine, si possono comperare tutte le cose da mangiare e i vestiti e le medicine e poi si deve pagare anche la luce e la casa...».
«Mio papà deve comprare la macchina nuova e costa tanti soldi».
«È vero, la macchina costa tanti soldi e se il papà o la mamma non hanno il lavoro come fanno a pagarla? Il lavoro è così importante che un giorno all'anno si fa la festa per lui, per il lavoro. Ecco perché domani staremo a casa: per festeggiare il lavoro. Avete capito?».
«E tu che lavoro fai?».
«Non sapete che lavoro fa Sinforosa?».
«Ma fa la maestra! Io lo so. Anch'io faccio la maestra, però quelle dell'anno scorso volevano fare la maestra anche loro e vogliono venire in questa aula e io non posso».
«Quando Sinforosa sarà vecchia, e non verrà più a scuola, magari verrai proprio tu e le tue amichette che sono andate alla Primaria, va bene?».
«Si».
«Adesso, bambini, facciamo un gioco. Ognuno di voi racconterà il lavoro che vorrebbe fare quando sarà grande, va bene?».
«Sììì... ».
«Comincia tu».
«Io faccio il pompiere».
«Io il puliziotto».
«Io faccio i cancelli, come mio papà».
«Io la ballerina».
«Io la principessa... » e via discorrendo.

















sinforosa castoro

12 commenti:

  1. purtroppo molti son disoccupati come i padri dei tuoi 2 alunni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo quelli, credimi, principessa Claudia. Questi che propongo, sono solo stralci di conversazioni molto più lunghe e complesse. Sono soprattutto i papà, in questi ultimi tempi, a perdere il lavoro e la perdita del lavoro comporta sempre un cambiamento nei rapporti personali tra i familiari. I bambini assorbono queste realtà e le "buttano fuori" con le loro parole ed emozioni. Sta all'insegnante calibrare le domande per non invadere quell'intimo personale del bambino, che deve rimanere privato, anche se loro, i bambini, non desiderano altro che poter essere ascoltati.
      Ciao e grazie
      sinforosa

      Elimina
  2. Gentile sinforoso c, il raccontino mi è sembrato un po' scontato, non me ne voglia, la prego, mi permetto solo una piccola osservazione, fuori testo: un falegname che lavora a modo oggi lo si trova, si fa pagare il giusto, spero, e invidio quelli che hanno dei figlioli a cui tramandare il mestiere.
    Buon primo maggio anche a Lei, ringraziandola per l'attenzione che a volte mostra nei confronti di uno sconosciuto che la stima.
    Frank Spada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Frank, anzitutto grazie per l'attenzione.
      Questo non è un raccontino, come dicevo alla lettrice Claudia, è uno stralcio di conversazione. Conversazioni che faccio quotidianamente a scuola con i miei bambini e bambine. Sono conversazioni scontate, concordo, ma sono le parole dei bimbi sulle realtà e quotidianità della vita. A me, personalmente, emozionano e arricchiscono sempre, perché, oltre a essere spontanee e dettate da quell'universo interiore di un bambino o bambina, frutto di tutte quelle esperienze vissute o "subite" in casa, a scuola e negli ambienti che frequentano, sono una fotografia di come un bimbo viva le realtà che lo circonda.
      Ho citato le parole di quei due bimbi i cui papà hanno perso il lavoro ma, mi creda, ce ne sono molti altri. Lavori come il pizzaiolo, il muratore, l'operaio, be', sono spariti e i bambini a scuola raccontano. Pensi che un giorno, un bimbo di cinque anni, a un certo momento della giornata, è scoppiato a piangere. Il motivo? «Mio papà va via di casa, perché mia mamma non lo vuole più perché non ha più il lavoro».
      C'è voluto un bel po' di pazienza per convincerlo che forse aveva assistito solo a un litigio fra genitori.
      Grazie ancora
      sinforosa

      Elimina
  3. Il tuo Sinforosa è un lavoro molto apagante ma senza dubbio molto difficile. Fare discorsi da grandi ai bambini e farli con parole che loro possano benissimo comprendere, ascoltare e capire nel profondo le loro risposte... Chapeau!
    Io ti seguo e ho notato come tu spieghi loro le cose. Con semplicità ma chiamando le cose col loro nome. Facendo anche un po' forse da
    psicologa/consigliera/mamma bis...
    e con la tua passione riesci ad interpretare e loro parole di bambini, di futuri adulti. Non è da tutti riuscire in questo compito!
    Un bacione Patricia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Particia. Vedo che hai colto la bellezza delle parole dei bimbi, perché dietro quelle loro parole c'è tutto un mondo.
      Sì, non è sempre facile, anche perché ho sempre il timore di non riuscire a dare a ciascuno l'attenzione che si merita, ma è entusiasmante, davvero.
      Ciao e buona serata
      sinforosa

      Elimina
  4. Troppo carini questi bambini..
    Seguo sempre con infinita gioia questi tuoi racconti perchè, non ci crederai, ma mi insegnano moltissime cose...
    Bacio super mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo carina tu. Grazie per quello che dici.
      Sono contenta che il pianeta bambino insegni qualcosa a qualcuno.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
    2. Concordo con Nella. I bambini hanno occhi non contaminati ancora. Ci aiutano a vedere quello che noi non vediamo più!

      Elimina
    3. Ben detto, Patricia. I bambini insegnano.
      sinforosa

      Elimina
  5. Ciao Sinforosa, ti ho taggata qui
    Abbraccione!

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.