La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 8 febbraio 2014

L'uccellino vagabondo

Dopo il racconto della storia L' Uccellino vagabondo. 
Dopo la drammatizzazione del racconto da parte dei bimbi "piccoli", i treenni, per intenderci.
Ascoltiamo (leggiamo) la storia dalle parole di un bambino di tre anni e mezzo, senza mai essere stato interrotto da me, l'insegnante.
Perdonategli alcuni errori grammaticali e apprezzate di lui la capacità verbale ed espressiva, non comune a questa età.
Il racconto, come succede spesso, mentre un bambino racconta, è accompagnato dai gesti spontanei che ne arricchiscono i contenuti.

C'era una volta un uccellino, giallo, che sua mamma gli aveva fatto il nido, ma un corvo cattivo gli dice:
«Vai via, è mio, il nido».
«Ma no! Non è il tuo, me l'ha fatto mia mamma».



Ma il corvo, era tutto nero, ma il becco no, però, c'aveva le zampe più grosse e si mette nel nido e butta fuori l'uccellino. Poi comincia a nevicare e l'uccellino ha freddo, ma la sua mamma gli aveva fatto la sciarpina tutta a righe e gli ha detto: «Metti la sciarpina» e lui la mette. Però c'ha freddo lo stesso, perché fa freddo. E vola, vola e arriva sul terrazzo del palazzo e il pupazzo di neve gli dice: «Hai freddo? Hai fame?».


E l'uccellino dice: «Ma chi è che parla?».
E il pupazzo di neve dice: «Sono io. Vieni a mangiare la mia carota» che dopo i bambini ne mettevano un'altra!
E l'uccellino va e mangia tutto il naso del pupazzo di neve e poi mangia anche i bottoni, che erano le zucchine e poi va via perché è notte, ma il pupazzo di neve dice: «Vieni nel mio cappello».
Il pupazzo di neve aveva il cappello e c'era dentro tutta la paglia, come il nido che  gli ha fatto sua mamma, ce l'avevano messa i bambini!
Allora l'uccellino è contento e sta lì, nel cappello, e diventa la sua casina. 


Però un giorno il gatto di un bambino dice: «Che bello quell'uccellino, me lo mangio» e quando l'uccellino mangiava i bottoni, il gatto ci salta addosso e quasi lo prende, ma il pupazzo di neve ci dà una bella scopata... così!
Allora l'uccellino dice: «Grazie pupazzo di neve, se no il gatto mi mangiava» ma poi vede che il pupazzo di neve è tutto bagnato e ha tutte le gocce... tante così.
Aveva tutte le gocce perché si stava sciogliando (sciogliendo), perché non c'era più tanto freddo.
E allora l'uccellino dice: «Ma no, non diventare tutto pieno di gocce; e poi io come faccio se diventi tutto molle?».
E il pupazzo di neve dice che poi quando viene ancora la neve i bambini lo fanno ancora.

Ma l'uccellino dice che i pupazzi sono tutti uguali e allora ci dà la sua sciarpina, così, quando i bambini  lo fanno ancora  lui lo vede e va ancora da lui.
È finita.










Bambini, facciamo un applauso a Emmanuel, perché è stato bravissimo.













sinforosa castoro
Vai all'altra Storia

4 commenti:

  1. Caspita! ma a tre anni e 1/2 sono già così bravi! non ne avevo idea!
    Volevo anche dirti che se entri qui: http://lamiavitaaspettandoti.blogspot.it/2014/02/and-winner-is-io-ma-ne-siete-proprio.html troverai una piccola sorpresa per te :)

    RispondiElimina
  2. Non tutti, Vivy, non tutti. C'è chi sviluppa in anteprima il linguaggio, chi l'attività grafica, chi quella motoria, eccetera. Certo che il saper riassumere così bene un racconto è davvero capacità non comune, bisogna ammetterlo.
    Vengo subito da te
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, come si intitola questo racconto? Mi ricordo che lo leggevo da piccola e volevo riproporlo ai miei figli ma non riesco a trovare il testo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Titolo è Giacomino passerotto vagabondo. Spero tu riesca a trovarlo. Ciao Valentina e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (190) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.