La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 13 febbraio 2013

Gelo, il pupazzo di neve

Nicola è un bambino di quasi quattro anni che abita in una casa lontano dalla città. Non ha amici, perché tutti i compagni di scuola abitano nella grande città. Nicola, quando torna da scuola, gioca un po' con la mamma, ma poi la mamma deve occuparsi delle sue faccende e così Nicola si annoia. Allora prende la scatola dei pastelli e disegna un po', poi gioca con i suoi giocattoli, alla fine, però, si stufa; quello che desidererebbe di più è avere un amico con cui giocare.


«Nicola» gli dice la mamma « perché non vai in cortile a fare un bel Pupazzo di neve, ne è venuta tanta in questi giorni!».
Nicola non se lo fa ripetere due volte. S'infila giubbotto, sciarpa, guanti e cappello ed è già lì in cortile ad ammucchiare la neve.
La mamma lo guarda dalla finestra: il suo bambino è proprio felice.
«Mamma, mi dai una carota? E un cappello vecchio e anche dei bottoni».
La mamma gli dà tutto il necessario, lui esce di corsa a terminare il suo Pupazzo, alla fine lo guarda, soddisfatto: «Sei proprio bello» gli dice, aggiustandogli il cappello «ti chiamerò Gelo e tutti i giorni verrò a giocare con te».
«Mamma, mamma, vieni a vedere il mio amico».
«È proprio bello, bravo Nicola, ora però entra che si fa buio».


Nicola segue la mamma in casa e dalla finestra della cucina dà un ultimo saluto a Gelo.
Nei giorni seguenti, appena a casa da scuola, Nicola corre in cortile a parlare e giocare con Gelo: gli cambia la carota, gli cambia i bottoni, gli raddrizza il cappello... ma un giorno Nicola s'accorge che Gelo è tutto sudato.
«Che ti succede?» gli domanda, preoccupato.
«È uscito il sole e pian piano mi sto sciogliendo».
«Ma se ti sciogli tutto io poi con chi gioco?».
«Non ti preoccupare, ritornerò da te l'inverno prossimo».
«Davvero? Allora va bene. Ciao Gelo».


«Ciao Nicola».

di sinforosa castoro
Vai all'altra Storia

4 commenti:

  1. Sinforosa nostra ,
    ... l'altro giorno , qui , mi sono sbrodolata in elogi , non soltanto per attirare la tua attenzione . ;-P
    No , noo , credo sinceramente che questo Blog - dall'apparenza ingenua e forse puerile - contenga messaggi trascendenti di rilevanza enorme !!
    " Gelo " altro non é che un simbolo , la fotografia della nostra incarnazione su questo Pianeta .
    Non preoccupiamoci se un giorno ci vedremo " sciogliere " .... ritorneremo presto ad assumere un ruolo qui , con altre sembianze magari , ma rimannedo sempre noi stessi !!
    Qualunque siano le tue convinzioni - credimi - é una prospettiva tranquillizzante ...

    CIAAO GELO / ARRIVEDERCI GELO !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua immagine di "Gelo" è interessante, tuttavia bisogna riconoscere che fra tanto "gelo" c'è anche tanto "fuoco", il fuoco dell'amore, che non mancherà mai, perché noi veniamo proprio da lì, dall'Autore dell'Amore.
      ciao
      sinforosa castoro

      Elimina
  2. Mi ricorda un libro illustrato letto nei giorni natalizi, mi pare s'intitoli proprio Pupazzo di neve e ci dev'essere un video.
    pero' non e' compreso il tuo lieto fine!
    anche i miei bambini ieri mi hanno chiesto carota e due bottoni, poi con due rami gli hanno fatto le braccia, ne ho voluto fare un post!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino, tutti i miei bambini a scuola mi hanno detto di aver fatto pupazzi di neve, nei giardini, sui terrazzi e nei cortili; capirai, è dai loro racconti che "m'invento le storie".
      ciao
      sinforosa castoro

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* Si è resa necessaria la moderazione ai commenti dopo i pesanti insulti della blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*Moderation to the comments became necessary after the heavy insults of the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.